Lo psicologo

Nella sua origine etimologica il termine psicologia deriva dal greco Psichè, cioè spirito, anima, e Logos, discorso o studio, quindi letteralmente significa studio dell’anima. Oggetto di interesse dello psicologo sono gli stati psichici e mentali, sia consci che inconsci, nel loro aspetto di processi intrapsichici individuali, ma anche di comportamento umano e gruppale che da essi deriva, e di rapporti tra soggetto e ambiente.
I processi mentali si dividono in processi cognitivi e processi dinamici: i primi si riferiscono a tutte le funzioni cerebrali che ci permettono di interagire con il mondo circostante ( percezione, attenzione, intelligenza, memoria, immaginazione, pensiero, linguaggio, coscienza ); i secondi non si riconducono a processi fisiologici o meccanismi biologici, ma ad una personalità integrata, in continua interazione con l’ambiente ( bisogno, pulsione, attaccamento, emozione, motivazione, personalità ).
In altre parole il nostro comportamento deriva dallo stato emotivo che viviamo, da ciò che abbiamo vissuto nel nostro passato e da ciò che stiamo vivendo nel nostro presente.
La nostra storia emotiva e relazionale guida i nostri comportamenti di ogni giorno, le persone con cui ci sentiamo a nostro agio, la persona che scegliamo per costruire una famiglia, come educhiamo i nostri figli.

 

 

 

Perché andare dallo psicologo?

C’è ancora chi pensa che lo psicologo sia “il medico dei pazzi” generando nelle persone il timore di avvicinarsi a questa figura professionale per paura di essere etichettato come “pazzo”.
E’ bene sfatare questi pregiudizi!
Una buona parte del lavoro dello psicologo è di tipo preventivo, come aiutare le persone a gestire i momenti di stallo, a comprendere il perché delle loro scelte, a decifrare lo stato emotivo ed imparare a governare le emozioni senza farsi sopraffare da esse.
E questo lo si fa nell’ambito di consulenze, seminari, gruppi di lavoro, incontri di approfondimento tematico.
La psicoterapia arriva solo quando c’è un malessere tanto profondo da compromettere la qualità della vita, ed è un lavoro su se stessi fatto sotto la guida dello psicoterapeuta che ti prende per mano e ti conduce verso la scoperta delle motivazioni del malessere. Lo psicoterapeuta, grazie alla sua formazione, ti guida in questo viaggio, ti sostiene nei momenti difficili, ti porge la mano per rialzarti quando cadi, e quando sei abbastanza forte lascia che tu possa camminare da solo verso una nuova vita emotiva.
Ma ciò che più importante è che fa tutto questo SENZA GIUDICARE!!!!!!!!!!!!